Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.

Riferimenti normativi

L’Alternanza Scuola-Lavoro è stata introdotta dall’Art. 4 della Legge n. 53 del 28 marzo 2003 e prevede che gli studenti tra i 15 e 18 anni possano frequentare la propria formazione scolastica con le modalità dell’ ‘Alternanza’.

Consente la sperimentazione di percorsi didattici-formativi nuovi, collocati in una  dimensione pedagogica forte che è quella dell’equivalenza formativa fra l’esperienza educativa in aula e l’esperienza educativa in ambienti di lavoro.

Il successivo Decreto Legislativo n. 77 del 15 aprile 2005 definisce l’ ‘Alternanza’ quale modalità didattica ed individua le linee generali per organizzare i percorsi.

Cos’è  :  l'alternanza scuola-lavoro si realizza in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l'orientamento. Questa metodologia formativa permette agli studenti di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte dell'azione formativa presso un'impresa o un ente esterni. In questo modo l’esperienza lavorativa orienta lo studente nel comprendere l'attività professionale, applicata all'ambito specifico.

Il Nostro Progetto:  la programmazione didattica dell’Istituto ha previsto percorsi di Alternanza Scuola lavoro intesi come “ lavoro” sia in termini educativi che per lo sviluppo di competenze pratico operative aggiornate e capaci di dare concretezza alla preparazione fornita dalla scuola.

Sono state stipulate apposite Convenzioni con imprese ricettive della zona : alberghi, Agenzie di Viaggi e Turismo , studi di consulenza fiscale  che hanno accolto gli studenti per lo stage formativo in vari periodi dell’anno scolastico.


sede di Via dei Lecci

Quarta At : I.F.S , Pe No Chao, Comune di Bracciano (Museo Civico - servizio di hostess), visita aziendale presso il Country Hotel 2 Laghi filmato Hotel I Due Laghi.

Quarta Bt
: stage di Natale (presso agenzie di viaggi e alberghi del territorio), Pe No Chao, Comune di Bracciano (museo Civico - accoglienza alla manifestazione "Natale alla corte degli Orsini"), visita aziendale presso l’Hotel Terme di Stigliano filmato Hotel Stigliano.

Quinta At :
stage di Natale (presso alberghi e agenzie di viaggi del territorio), Pe No chao,       In collaborazione con il Comune di Bracciano e Riserva di Canale Monterano hanno partecipato al progetto "come allestire una campagna pubblicitaria" filmato no vandalismo 5At, Bic Lazio, Centro per l’Impiego, Fare Turismo, visita aziendale presso l’Hotel Rome Airport Hilton.

Quinta Bt : Comune di Bracciano (servizio di accoglienza presso il Museo Civico), Pe No Chao, stage di Natale, in collaborazione con i Comuni di Anguillaria Sabazia, Trevignano, Canale Monteranno e Bracciano hanno partecipato al progetto "come allestire una campagna pubblicitaria" foto1 pubblicità 5B - foto 2 pubblicità 5B, Bic Lazio e Centro per l’impiego, Fiera di Roma (accoglienza per la Federazione Italiana Vela), fare Turismo, visita aziendale presso l’Hotel Rome Airport Hilton filmato Hotel Hilton.

Terza A : stage a Rimini per conseguire l’attestato di Animatore Turistico.
Terza B : Stage sul territorio presso alberghi e agenzie di viaggi.

sede di Via Piave

Quarta Ap : stage sul territorio presso studi di consulenza fiscale.
Quarta Ai e Quarta Bi : IFS e stage presso aziende tutor.

 

Informazioni aggiuntive